Home Presentazione La Struttura Le camere La Colazione Le Tariffe

         LA  STRUTTURA
                      


La dimora antica "stazzo"

 


Uno scorcio della nuova struttura: le camere


Veduta esterna camere


Cucina dello stazzo con il camino centenario

interno dello stazzo

L’antico stazzo risale al 1800 ed é il simbolo dell'architettura gallurese dove viveva la famiglia di origine contadina e pastorale. Nel passato era la casa del pastore - tipica casa gallurese chiamata Stazzu in dialetto. Il termine "stazzo" deriva dal latino "statio" stazione, luogo di sosta ed ha rappresentato in Gallura il fulcro della vita rurale di migliaia di pastori-agricoltori per tantissimi di anni.

 Il nostro "stazzo Spridda" è ricordato dagli abitanti della zona come il luogo dove si sono svolte tante feste e balli al calore del centenario camino, interamente in granito e, scolpito a mano, dove oggi potrete trovare l'accoglienza. Lo stazzo Spridda entra a far parte delle eccellenze grazie ad un attento restauro fedele alla sua vita  passata con tutti i suoi particolari che lo rendono al tempo stesso una struttura di design e di charme.
 

camino centenario
L'antico camino dello stazzo: anno 1899

L'azienda agrituristica SPRIDDA è composta dallo stazzo principale, dalle camere e dalla nuovissima casetta dedicata alle colazioni. Interamente in granito all'esterno, che si affacciano ad un invitante prato verde, che insieme unisce e separa, creando un suggestivo angolo verde immerso nella campagna della Gallura. Anche le nuove strutture, da ultimo ex pagliaio,  ripercorrono la "tipicità" dell'antico, grazie all'utilizzo di materiali poveri offerti dalla natura del posto. Il granito la fa da protagonista all'esterno, ma ... anche all'interno. Il cotto dei pavimenti, le pareti intonacate all'antica, il tetto interamente in legno di  ginepro, e il ferro battuto che impreziosisce le camere da letto, le porte e il bagno.

Dalla nostra struttura é possibile osservare gli enormi monoliti di rocce granitiche, che trasformate negli anni dai fenomeni atmosferici, soprattutto pioggia e vento, hanno dato vita a  grotte e alture ideali per osservare il panorama circostante.


La struttura immersa tra gli ulivi secolari


Vista dallo stazzo alle camere

    L’azienda si estende lungo le colline della campagna gallurese, dalla tipica macchia mediterranea, dove protagonisti sono l'olivastro, il lentischio, il mirto, il leccio, il corbezzolo  ed il ginepro.

 

                 

 


Agriturismo Spridda
Via Stazzi Spridda, 37
07026 Olbia OT
Cell. +39 347 9778858

e-mail  info@agriturismospridda.com
 

Sede Legale:

Località Coddu Ecciu
07021 Arzachena OT

 

Iscrizione n° 63
Elenco Regionale Operatori Agrituristici
della Sardegna
PEC:  pierpaolo.muzzu@pec.agritel.it